Centro Commerciale nell’ex area Alfa ad Arese

Oggetto dell’attività è il nuovo Centro Commerciale da realizzarsi nelle aree industriali ex-ALFA ad Arese, oggetto di un grande intervento di riqualificazione.

Tekser ha l’incarico della Progettazione per permessi, progettazione definitiva per gara d’appalto, assistenza alla progettazione esecutiva cantierabile eseguita dalle Imprese, monitoraggio della prestazione energetica in fase di costruzione, consulenza per certificazione LEED e Commissioning. L’assistenza di Tekser al progetto prosegue anche a livello esecutivo con l’attività di Direzione Lavori impiantistica.

Simulazione dinamica CFD

La richiesta iniziale della Proprietà è stata quella di realizzare un centro commerciale situato ad Arese e di utilizzare la sola ventilazione naturale per la galleria. Mediante la simulazione CFD è stato possibile valutare le temperature e le condizioni di comfort nelle diverse zone della galleria al variare delle condizioni al contorno come, per esempio, l’utilizzo di elementi vetrati con un ridotto fattore solare, l’ inserimento di aperture in copertura per favorire la circolazione d’aria, l’ introduzione di un sistema di ventilazione forzata per migliorare le condizioni di comfort nelle aree più svantaggiate.