Depuratore di Nosedo – Italia

Depuratore di Nosedo – Italia

In data 27/01/2014 Tekser s.r.l. con il gestore Milano Depur S.p.A. ha vinto il Premio all’innovazione amica dell’ambiente di LEGAMBIENTE per la progettazione e realizzazione dell’impianto di recupero calore dalle acque reflue depurate nel sito del depuratore di Milano Nosedo.

Il depuratore di Nosedo è il più grande dei tre depuratori realizzati  per la città di Milano ed è a servizio del 50% dei fabbisogni del complesso urbano “rigenerando” ogni anno 150 milioni di metri cubi di acque di scarico.

La nostra attività di progettazione si è rivolta verso lo sfruttamento delle acque reflue depurate (temperatura minima pari a 10°C e massima pari a 24°C) come pozzo termico in accoppiamento con unità reversibile a pompa di calore per la climatizzazione dei seguenti edifici presenti in sito:

  • Edificio Servizi Decentrati e Rappresentanza;
  • Edificio Servizi Generali.

Questa soluzione consente significative ottimizzazioni sotto il profilo dei consumi energetici rispetto ad impianti di generazione termica e frigorifera tradizionali.

Successivamente è stato scopo della nostra consulenza la ricerca di possibili sinergie tra il sito del depuratore di Nosedo a Milano e possibili utenze esterne al depuratore stesso, specificatamente gli edifici di edilizia economica-popolare di proprietà ALER e il futuro nuovo complesso sanitario e di ricerca della Fondazione CERBA .