Università Dell ’Aquila

Università Dell ’Aquila

Nell’ambito dell’accordo stipulato da ENI con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con L’Università degli studi dell’Aquila per la progettazione e realizzazione di un Centro di Ricerca ad uso universitario focalizzato principalmente su energia ed ambiente, Tekser si occupa della progettazione preliminare e definitiva degli impianti elettrici e meccanici.

La struttura, che sorgerà su un’area di circa 15.000 metri quadrati, di proprietà dell’Università stessa, ospiterà indicativamente 50 laboratori, oltre ad aree tecniche, aule, uffici e strutture ricettive per 100 ricercatori, sarà realizzata adottando tecnologie sostenibili con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Particolare attenzione verrà prestata a garantire la massima flessibilità funzionale ad una struttura che si prevede nei prossimi sarà chiamata a svolgere un ruolo primario nel campo della ricerca sulle fonti energetiche rinnovabili. La struttura sarà inoltre realizzata sfruttando soluzioni innovative per la protezione dagli eventi sismici.