Alserio 10

Informazioni relative al progetto

COMMITTENTE

Abitare Co.

TIPO DI INTERVENTO

Riqualificazione

UBICAZIONE

Milano

DURATA

2016 – 2020

IMPORTO OPERE

5.055.000,00 €

SERVIZI

Progetto Preliminare MEP
Progetto Definitivo MEP
Progetto Esecutivo MEP

INFORMAZIONI RIGUARDO LA STRUTTURA

Superficie: 5950 mq
xxx: xx
xx: xxxxxxx
xxxxx

CERTIFICAZIONI:

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento di via Alserio 10, che ha portato alla costruzione di un edificio residenziale di pregio, ha visto Tekser prendere parte del team di progettazione. Infatti, il nostro ruolo è stato quello di sviluppare il Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo degli impianti MEP.

Le scelte progettuali basate sulla progettazione integrata del sistema edificio-impianto sono orientate al conseguimento di significative ottimizzazioni sotto il profilo dei consumi energetici con l’adozione di strategie che ricorrono all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, produzione termica e frigorifera da fonti energetiche rinnovabili o assimilate, e alla scelta di tecnologie con rendimenti più elevati rispetto alle soluzioni tradizionali, come la produzione termo-frigorifera e di acqua calda sanitaria con pompe di calore a inversione di ciclo e sistemi di emissione del calore prevalentemente di tipo radiante.

Il progetto si è sviluppato principalmente con l’obiettivo di massimizzare la sostenibilità complessiva dell’iniziativa aderendo anche al protocollo di certificazione ambientale LEED di tipo volontario con validazione di terza parte.

EFFICIENZA ENERGETICA

La climatizzazione estate/inverno e la produzione di acqua calda sanitaria è assicurata da un impianto a pompa di calore acqua/acqua ad alta efficienza con scambio termico da geotermia a ciclo aperto (acqua di falda). Tale scelta si integra con i contenuti della legislazione in materia di efficienza energetica in edilizia che impone la copertura almeno parziale da fonte rinnovabile in misura non inferiore al 50% del fabbisogno energetico associato alla climatizzazione tutto l’anno e alla produzione di acqua calda sanitaria.

Il sito può essere definito come ad emissioni locali zero in quanto non genera calore a combustione.

L’impianto di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo è ad alimentazione esclusivamente elettrica così come i fuochi di cucina previsti con piastre a induzione, senza quindi alcun utilizzo di gas metano.

Un aspetto significativo del progetto è stata la disposizione in loco di una sorgente di autoproduzione elettrica da fonte rinnovabile che concorre a ridurre sostanzialmente il prelievo dalla rete elettrica nazionale con benefici positivi sotto il profilo dell’impatto ambientale nel corso dell’intero ciclo di vita del sistema edificio-impianto. Ciò si traduce con l’adozione di un impianto fotovoltaico di corca 33 KW perfettamente integrato alla copertura civile inclinata.

Per quanto riguarda le parti comuni, gli impianti sono stati progettati in modo da permettere il funzionamento efficiente delle apparecchiature con una riduzione dei consumi energetici in conformità a quanto stabilito falla ex L. 10/91 e successive modifiche e integrazioni.

L’edificio sarà servito da un impianto centralizzato per la produzione e distribuzione dei fluidi termovettori e lo scambio termico sarà indiretto con scambiatori a piastre protetti sul lato acqua di falda da un complesso di filtrazione autopulente a elevata affidabilità.

Per la gestione e il controllo dei consumi di energia termofrigorifera e dei consumi idrici è stato installato un modulo che consente l’interfaccia del sistema di supervisione con quello dei contabilizzatori individuali. Infatti, ogni unità immobiliare dispone di un sistema di contabilizzazione individuale dei consumi di riscaldamento invernale, climatizzazione estiva e acqua fredda e calda sanitaria.

La distribuzione del calore avviene tramite pannelli radianti a pavimento alimentati a bassa temperatura, dimensionati per garantire la temperatura ambiente secondo quanto stabilito dalla norma vigente.

PROGETTI CORRELATI

Nome progetto
descrizione

Nome progetto
descrizione

Nome progetto
descrizione