L’edilizia sostenibile certificata si sta diffondendo velocemente nei principali paesi e anche in Italia, dove rappresenta un possibile traino per la ripresa economica grazie alle sue enormi potenzialità. Sostenibilità ed edilizia si uniscono per creare edifici a impatto ridotto sull’ambiente e certificati da istituzioni, tra cui il Green Building Council, che offre la possibilità di ottenere volontariamente certificazione di sostenibilità energetico-ambientale per gli edifici di nuova costruzione e riqualificati.
GBC Italia, sottolineando l’aumento del numero di edifici sostenibili nel nostro paese, ha pubblicato il primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia con il fine ultimo di contrastare il cambiamento climatico così come riportato dagli ambiziosi obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi del 2015 che richiedono una programmazione tempestiva e attuazioni politiche di breve, medio e lungo termine.
All’interno del nuovo panorama del Made In Italy sostenibile, Tekser, socio di GBC Italia, offre servizi di consulenza in merito alle principali certificazioni volontarie di sostenibilità ambientale, tra cui LEED, WELL e BREEAM.
Viale Fulvio Testi 280, riqualificazione dell’edificio con destinazione d’uso uffici riportato all’interno del primo Impact Report di GBC Italia. Tekser, nell’ambito dell’intervento, si è occupata della consulenza per l’ottenimento della certificazione volontaria di sostenibilità LEED oltre che della progettazione degli impianti MEP e della direzione lavori specialistica impianti.