Progettazione impianti di condizionamento

Per garantire una condizione di benessere risulta fondamentale creare un ambiente dalle condizioni termoigrometriche confortevoli.

I progettisti qualificati Tekser hanno maturato una profonda esperienza nel settore e forniscono un servizio di qualità con soluzioni impiantistiche innovative in grado di garantire le condizioni di progetto, coniugate al comfort degli occupanti e alla funzionalità richiesta. 

Nelle competenze impiantistiche di Tekser rientrano la climatizzazione di ambienti civili o il condizionamento di edifici industriali, dove i modelli impiantistici tradizionali vengono adattati alle esigenze del singolo progetto, nel pieno rispetto delle normative vigenti a livello nazionale o internazionale.

Progettazione impianti idrico sanitari e di scarico

Tekser è alla continua ricerca di soluzioni innovative nei sistemi di adduzione dell’acqua potabile e in quelli di scarico, privilegiando forme di riduzione dei consumi idrici, come recupero acque meteoriche, rete duale a servizio per l’alimentazione delle cassette dei wc, e soluzioni per lo smaltimento in loco delle acque meteoriche, tra cui pozzi perdenti, trincee drenanti, o nere (fitodepurazione).

Il fabbisogno di acqua calda sanitaria è in genere integrato a sistemi a fonte rinnovabile (solare termico, pompe di calore da fonte geotermica), con una particolare cura nella ricerca di soluzioni idonee a scongiurare la proliferazione batterica negli accumuli (legionellosi).

 Progettazione impianti antincendio

Comfort e benessere non possono prescindere dalla sicurezza. Per questo motivo Tekser completa la propria progettazione con competenze specifiche sui sistemi antincendio, integrati con le più moderne tecnologie di rilevazione ed allarme.

Professionisti esperti adattano ad ogni situazione le migliori soluzioni di protezione antincendio esistenti facendo riferimento alle principali norme, agli standard tecnici e ai regolamenti nazionali ed internazionali vigenti (regole tecniche di prevenzione incendi, norme UNI, norme NFPA ecc.).

Impianti a spegnimento con idranti o automatici a pioggia, impianti estinguenti a gas, a schiuma o water mist: chi si affida a Tekser può essere sicuro della professionalità e della cura con cui vengono progettati e realizzati i presidi antincendio a protezione dell’edificio.

 Progettazione impianti elettrici

Tekser progetta impianti di forza motrice e di illuminazione atti a supportare il fabbisogno di energia elettrica, in funzione delle necessita della committenza e nel pieno rispetto delle normative vigenti in rapporto alle destinazioni d’uso degli ambienti.

La esperienza progettuale in più settori fra loro diversificati, accumulata negli anni, dai propri professionisti, consente a Tekser di affiancare la Committenza nella fase propositiva ottimizzando i costi ed i tempi di realizzo degli impianti.

Ogni progetto prevede un impianto di distribuzione dell’energia fino ai terminali in campo dell’utente. Il sistema distributivo è inoltre dimensionato per garantire la sicurezza ed il mantenimento in efficienza sia dell’impianto che delle persone che lo utilizzano.

Progettazione impianti speciali

Tekser progetta sistemi di impianti speciali sia nel campo “security” sia in quello “safety”. Il livello di sicurezza degli impianti progettati è correlato all’uso ed alla necessità della Committente garantendo lo stesso sul controllo dei costi.

I sistemi antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, antitaccheggio, antimanomissione, ecc sono sviluppati singolarmente o in sistemi integrati altamente tecnologici.

I sistemi di rivelamento fumi, diffusione sonora per evacuazione garantiscono, ove previsto dalla normativa, la sicurezza e di incolumità delle persone.

I sistemi di videoconferenze, traduzioni simultanee, home theatre, ecc permettono l’integrazione impiantistica in caso di applicazioni specialistiche.

I sistemi di cablaggio strutturato per fonia e dati garantiscono la creazione di una rete hardware sulla quale è possibile convogliare i flussi di informazioni utili alla gestione ed utilizzo dei siti.

Progettazione illuminotecnica

Gli impianti di illuminazione progettati da Tekser sfruttano le tecnologie più innovative per aumentare il comfort e ridurre i consumi.

Tekser propone alla Committenza l’impiego di sistemi di gestione dell’illuminazione che, sfruttando la luce naturale, garantiscono un impiego modulato dell’impianto e garantiscono il comfort dell’utente nel pieno rispetto delle normative vigenti sull’illuminazione di interni (UNI EN 12464) e di esterni. Tekser è continuamente aggiornata sui nuovi prodotti presenti sul mercato e garantisce alla Committente analisi dei costi / benefici derivanti dall’impiego delle nuove tecnologie.

Tekser impiega software per l’elaborazione di calcoli illuminotecnici idonei a rappresentare preventivamente alla Committenza la situazione finale di impianto.

Direzione lavori

Tekser fornisce ai propri clienti un servizio di direzione lavori, con la presenza in loco di professionisti specializzati, a garanzia della corretta esecuzione del progetto in corso, secondo i termini contrattuali e le normative vigenti.

L’amministrazione committente avrà così un rendiconto preciso e dettagliato sullo stato della fornitura, al fine di controllarne le evoluzioni e apportarne possibili migliorie.

Sono inoltre forniti supporti alle imprese e alla committenza nelle attività di collaudo e nelle analisi tecnico-economiche, mirate alla definizione di eventuali varianti in corso d’opera.

Progettazione acustica

L’inquinamento acustico è una problematica che grava notevolmente sulla qualità della vita nell’ambiente urbanizzato.

Tekser è in grado di valutare l’impatto acustico di una struttura in relazione all’ambiente che la circonda attraverso collaudi, simulazioni, misure fonometriche e calcoli dei livelli di esposizione.

Gli specialisti Tekser garantiscono il contenimento di qualsiasi disagio sonoro, rendendo più confortevole l’ambiente dell’edificio ed il territorio circostante, agendo sia sulle prestazioni acustiche passive dell’involucro sia sugli impianti per garantire il comfort.

Due Diligence

Le attività di due diligence di Tekser assicurano alla committente la corretta individuazione delle caratteristiche degli impianti tecnologici nello stato di fatto.

Tekser analizza i dati consultabili nella documentazione esistente presso la committenza o negli archivi messi a disposizione per verificare la conformità degli impianti al rispetto dei requisiti funzionali e prestazionali, delle certificazioni e della rispondenza verso gli enti di controllo.

Dopo l’analisi documentale Tekser è in grado di eseguire tutte le verifiche in campo, strumentali e visive, per qualificare lo stato di funzionamento di dettaglio degli impianti oggetto di verifica e valutazione.

A partire da tale analisi Tekser individua le migliori soluzioni per le eventuali attività di adeguamento, in particolare:

  • costi e tempi per interventi immediati ai fini dell’adeguamento normativo degli impianti esaminati;
  • costi di manutenzione e gestione degli impianti tecnologici esaminati;
  • interventi di adeguamento per efficientamento energetico o per altre criticità funzionali o prestazionali.

Progettazione BIM

Nella nuova metodologia BIM il modello digitale, composto da una rappresentazione geometrica in 3D delle componenti strutturale, architettonica e impiantistica dell’edificio o dell’infrastruttura, e da un database informativo, popolato di dati relativi ai componenti previsti dal progetto, sostituisce, in tutto o in parte, gli elaborati tradizionali di progetto, quali tavole grafiche 2D, schede tecniche, elenchi materiali, specifiche tecniche, ecc.

Tekser, grazie allo sviluppo delle competenze necessarie e all’acquisizione di adeguate risorse hardware e software, è in grado sviluppare la progettazione impiantistica mediante modellazione BIM secondo il livello di sviluppo (LOD – Level Of Development) richiesto nelle varie fasi della commessa.

Studi di fattibilità economica e tecnica

Funzionalità, convenienza, comfort ambientale ed efficienza energetica: questi sono i cardini fondamentali di ogni progetto Tekser. I progettisti Tekser analizzano i costi e i vantaggi di ogni singola soluzione, al fine di determinare la più vantaggiosa nei costi di costruzione e di gestione.

Il confronto fra le diverse soluzioni impiantistiche permette all’investitore di scegliere quella pi conveniente in termini di prestazioni, costi di installazione e di gestione. Tekser propone inoltre numerose soluzioni utili a ridurre i consumi energetici, a migliorare la classe energetica dell’edificio e ad accedere a possibili forme di incentivi o di abbattimento degli oneri.

Prima di procedere con la progettazione, Tekser effettua degli studi di fattibilità tecnica al fine di fornire al richiedente una puntuale analisi, corredata da proposte e soluzioni alternative.

Tekser dispone di qualificati professionisti che, forti della propria esperienza, ricercano soluzioni innovative in grado di aprire nuove prospettive all’attenzione del cliente, che troverà sempre in Tekser un collaboratore serio ed affidabile. Tramite sopralluoghi, studi energetici, prospetti economici ed analisi delle normative applicabili, Tekser fornirà una valida consulenza per chiunque intenda intraprendere nuovi progetti.

    Simulazioni dinamiche e CDF

    Una buona progettazione è sempre preceduta da uno studio preparatorio accurato. Tekser impiega i software più evoluti per una valutazione termofluidodinamica di un campione, di un ambiente o di un edificio. Queste analisi consentono l’immediata determinazione delle prestazioni di un prototipo, sia esso virtuale o reale, permettendo l’ottimizzazione del sistema ancor prima dell’effettiva realizzazione. 

    L’ausilio delle tecniche CFD (Computational Fluid Dynamics) consente la progettazione dei sistemi HVAC in modo molto più efficace e flessibile rispetto ai metodi tradizionali di previsione del comportamento degli impianti e del grado di comfort raggiungibile. Tale approccio consente di apportare ottimizzazioni agli impianti in fase progettuale, a garanzia di una migliore realizzazione e di un risparmio sui tempi e sui costi. 

    Con le simulazioni dinamiche è possibile modellare energeticamente un edificio complesso, ricavando quantitativamente gli scambi energetici derivanti dall’interazione tra l’ambiente esterno ed il sistema edificio-impianto. Modificando alcune variabili è inoltre possibile ottenere i diversi profili dei fabbisogni energetici e verificarne il rapporto costi/benefici.

    Collaudi funzionali e tecnico amministrativi

    Tekser è in grado di eseguire collaudi funzionali o tecnico-amministrativi per Committenti privati e pubblici.

    La competenza degli specialisti Tekser garantisce una consolidata esperienza nella valutazione tecnica ed economica dei pregi e dei difetti degli impianti tecnologici.

    L’analisi tecnico-amministrativa prevede in particolare:

    • la rispondenza fra la documentazione contrattuale ed il costruito, evidenziando e quantificando le eventuali discordanze;
    • la rispondenza normativa e prestazionale degli impianti realizzati.

    Le analisi sono svolte con riferimento alle normative vigenti e includono sia le analisi a vista che le prove strumentali. Al termine delle verifiche viene emesso il Certificato di Collaudo.

    Certificazioni di legge e pratiche per enti

    Tekser supporta i propri clienti in tutto il processo autorizzativo per il rilascio del titolo abitativo e, qualora richiesto nelle domande verso gli Enti erogatori, per le pratiche di allacciamento ai sottoservizi.

    In particolare, predispone la documentazione idonea all’ottenimento del titolo abitativo (relazione tecnica secondo Legge 10/91 e s.m.i., progetto definitivo per permessi secondo L. 37/08).

    Dispone inoltre nel proprio organico di professionisti abilitati al rilascio dell’attestato di certificazione energetica (ACE).

    Simulazioni energetiche

    Tekser fornisce ai suoi clienti un servizio di consulenza mirato al raggiungimento di un sostanziale miglioramento della classe energetica di un edificio attraverso alcune attività specifiche.

    In primis viene verificata la classe energetica nella quale si collocherebbe l’edificio allo stato di progetto; vengono quindi ricercate le migliori misure di efficientamento ed ottimizzazione dell’involucro e degli impianti mediante l’utilizzo dell’attuale procedura di certificazione energetica, confrontandosi con gli enti preposti per condividerne le criticità applicative in contesti complessi.

    Le simulazioni di Tekser danno accesso ad una comprensione approfondita delle conseguenze energetiche delle scelte architettoniche ed impiantistiche. Esse costituiscono perciò² una risorsa importante: le simulazioni permettono di comprendere le qualità termiche ed energetiche degli edifici, non solo evidenziando le opportunità di miglioramento di quelli esistenti, ma anche quantificando vantaggi e svantaggi correlati alle varie opzioni di progetto per strutture ancora da edificarsi. Sin dal progetto preliminare quindi, gli specialisti energetici di Tekser sono in grado di interfacciarsi con strutturisti ed architetti, dettagliando le peculiarità energetiche di un edificio in relazione alle scelte degli involucri ed alle opzioni architettoniche, strutturali e tecnologiche.